Fisioterapia-riabilitazione.com - Sito interamente dedicato alla riabilitazione, fisioterapia, riabilitazione sportiva e alle molteplici patologie.

 
 

Riabilitazione sportiva e ginocchio

Riabilitazione sportiva e ginocchio

Quando si parla di riabilitazione sportiva, una delle zone ricorrenti è il ginocchio... la patologia del ginocchio nel campo di lesioni in ambito sportivo è quella che preoccupa maggiormente l'atleta e il medico in quanto può coinvolgere numerose e importanti strutture.

Lesioni del ginocchio:

Patologie acute traumatiche sono più frequenti in sport di contatto a squadra come il calcio, il basket, il rugby ecc... o individuali come arti marziali, lotta ecc... mentre ci sono , poi, sport individuali come sci, sport motoristici, corsa campestre ecc... in cui il rischio di torsione del ginocchio è molto elevato e di conseguenza anche il rischio di patologie traumatiche.
Le Patologie da sovraccarico riguardano, invece,prevalentemente le strutture meno vascolarizzate come cartilagini e tendini ma entrambe queste patologie sono in netto e costante aumento a causa di una dinamicità a aggressività sempre maggiori negli sport da contatto in cui il trauma avviene esercitando una forza e velocità considerevoli per quanto riguarda la patologia traumatica, e di intensità di carico al fine di raggiungere risultati sempre più elevati a livello muscolare per le patologie da sovraccarico.

Fratture del ginocchio:

La frattura della rotula del ginocchio è una conseguenza di un trauma diretto e violento o di una caduta dall'alto.
Questo tipo di frattura è molto grave inquanto impedisce l'estensione del ginocchio.

Il trattamento raccomandato per le fratture non scomposte è un trattamento conservativo con uso di un apparato estensore del ginocchio integro. L'uso della ginocchiera (a volte in gesso a volte no) si protrae per circa quattro settimane in seguito verranno effettuati esercizi fisiokinesiterapici al fine di recuperare  i movimenti di flessione e di estensione del ginocchio.

L'intervento chirurgico viene consigliato in genere quando la frattura è scomposta in frammenti di oltre 4 mm accompagnata ad eventuale lesione di tendini.

E ovviamente la ripresa dell'attività sportiva dovrà essere consentita solo dopo tutto l'iter di riabilitazione.

Trackback URL for this post:

http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/trackback/28
Argomento: Riabilitazione sportiva e ginocchio
Link: http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/riabilitazione-sportiva-ginocchio.html

Idroterapia e massaggio cellulare

Idroterapia -  Il Massaggio Cellulare Subacqueo si ottiene dal flusso di microgocce d'acqua e aria ionizzata o non che sono erogati con frequenza continua, omogenea, localizzata e con la giusta quantità per ottimizzare l'efficacia del trattamento stesso.

Inizio pagina

I contenuti e le notizie di Fisioterapia-riabilitazione.com vengono riportate per mero scopo conoscitivo dal Centro Fisioterapico Prisma S.r.l e non vogliono in alcun modo sostituire il parere di un fisioterapista. Autorizzazione Regionale n° 129 e P.Iva 02903640247