Fisioterapia-riabilitazione.com - Sito interamente dedicato alla riabilitazione, fisioterapia, riabilitazione sportiva e alle molteplici patologie.

 
 

Osteoartrite

Osteoartrite

Osteoartrite è una parola deriva dal greco osteo (osso), artro (articolazione) e ite (infiammazione). Ma "infiammazione dell'articolazione delle ossa" non è una definizione precisa dell'osteoartrite, in quanto la sua caratteristica più importante è il dolore, non l'infiammazione.

Infatti, anche se quest'ultima è caratteristica di molte forme di artrite, essa non si ritrova nella maggior parte delle osteoartriti. Questo fatto può spiegare perché alcuni medici ritengono che il disturbo dovrebbe essere chiamato artrosi, che significa "malattia degenerativa delle articolazioni".

L'osteoartrite è soltanto una delle numerose malattie che colpiscono le articolazioni. Tuttavia è la forma più comune dell'artrite, che colpisce la cartilagine articolare, quella sostanza liscia, luccicante, bianco-azzurrina che riveste le estremità delle ossa (avete mai osservato o toccato il "manico" di una coscia di pollo? Quella è cartilagine articolare).

Oltre alla cartilagine articolare, l'osteoartrite (che si abbrevia in OA) colpisce anche parecchie altre zone interne e circostanti .

Trackback URL for this post:

http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/trackback/73

Radar terapia e riabilitazione

La radarterapia è una terapia che fa parte delle cosiddette termoterapie. Nella radarterapia sono usate le onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde per ottenere un effetto antidolorifico.
Inizio pagina

I contenuti e le notizie di Fisioterapia-riabilitazione.com vengono riportate per mero scopo conoscitivo dal Centro Fisioterapico Prisma S.r.l e non vogliono in alcun modo sostituire il parere di un fisioterapista. Autorizzazione Regionale n° 129 e P.Iva 02903640247