Fisioterapia-riabilitazione.com - Sito interamente dedicato alla riabilitazione, fisioterapia, riabilitazione sportiva e alle molteplici patologie.

 
 

Il golf fa bene alla colonna vertebrale

Il golf fa bene alla colonna vertebrale

Quando mi pongono questa domanda, rispondo semplicemente di si! Si il Golf fa bene alla colonna vertebrale perché è uno sport "rivelatore" e non invasivo, nel senso che non espone a traumatismi o sollecitazioni meccaniche tipo cadute o traumi da contrasto diretto.

E' un gesto atletico fluido ed armonico, con una progressiva propulsione preceduta solo da un attimo di sospensione prima di colpire la pallina con potenza per poi concludere con fierezza il gesto tecnico, tanto forte e stabile in un perfetto equilibrio.

Qualsiasi gesto tecnico di base decidiate di eseguire durante la vostra pratica, se farete attenzione, vi accorgerete che se eseguito correttamente per quanto forte non vi procurerà' dolore, a meno che la vostra struttura non presenti in se qualche precedente "disfunzione".

La semplice liberazione della colonna vertebrale è la soluzione a breve termine di problemi muscolari.

D'altro canto se un praticante ha una colonna vertebrale rigida equindi con una scarsa mobilità, egli stesso si renderà conto di non riuscire a creare un'ampiezza nacessaria ad esaurire un buon gesto tecnico che gli farà avere delle percezioni propriocettive di "blocco". Sarebbe consigliato quindi, tenere sotto controllo la cerniera dorso-lombare e soprattutto l'articolazione scapolo-omerale dal lato del back-swing, prevalentemente.

La caratteristica biomeccanica della colonna vertebrale si esprime in sei movimenti semplici, più tutti i movimenti complessi dati da combinazioni relative ai tre assidello spazio attorno ai quali si muove.

Questi sei movimenti sono:

- flessione anteriore- estensione posteriore- lateroflessione destra e sinistrarotazione destra e sinistra.

Nel golf tutti questi movimenti vengono costantemente ripetuti con armonia nei tre diversi gesti tecnici specifici (swing, approccio, putt ).

Qiundi il fatto di eseguirli è un ottimo modo per tenere la colonna vertebrale mobile e tonica.

Ecco perché il Golf fa bene alla colonna vertebrale...

Dunque se un praticante sente di avere rigiuita' aila schiena non rinunci ma si applichi.

Come?

Tanto la ripetizione corretta di un gesto tecnico, sotto l'indicazione del vostro maestro vi farà migliorare, tanto ricordatevi di mantenere il tono muscolare e l'elasticità equilibrati con esercizi di tonificazione e allungamento con la palestra, il pilates o i cinque riti tibetani.

Ad ogni modo siate costanti e ogni tanto fate una "revisione meccanica" dall'osteopata o dal chiropratico di fiducia!

Scritto dalla  Dr.ssa Chiara Prai D.O.

Trackback URL for this post:

http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/trackback/68
Argomento: Il golf fa bene alla colonna vertebrale
Link: http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/il-golf-fa-bene-alla-colonna-vertebrale.html

Cervicalgia o dolori cervicali

La cervicalgia, o cervicale, è il dolore che si sente al livello del collo; le cause dei dolori cervicali sono diverse e difatti le cervicalgie possono essere dovute ad alterazioni muscolari dovute ad esempio a freddo, fatica, tensioni ecc.
 
Inizio pagina

I contenuti e le notizie di Fisioterapia-riabilitazione.com vengono riportate per mero scopo conoscitivo dal Centro Fisioterapico Prisma S.r.l e non vogliono in alcun modo sostituire il parere di un fisioterapista. Autorizzazione Regionale n° 129 e P.Iva 02903640247