Fisioterapia-riabilitazione.com - Sito interamente dedicato alla riabilitazione, fisioterapia, riabilitazione sportiva e alle molteplici patologie.

 
 

Fisioterapia - fisioterapia

Fisioterapia - fisioterapia

La fisioterapia è l'insieme dei metodi utilizzati dal fisioterapista per trattare una serie di patologie legati ai problemi motori.

Il fisioterapista, detto anche Terapista della Riabilitazione, è l'operatore sanitario abilitato a svolgere gli interventi di prevenzione, funzione e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

La fisioterapia rientra nell'ambito della Medicina Fisica e Riabilitazione e le tecniche tradizionalmente fisioterapiche della fisioterapia sono:

fisioterapia - Tecniche fisioterapiche passive (Rilasciamento e allineamento posturale, Massaggio, Mobilizzazione passiva, Manipolazione);

- Tecniche fisioterapiche attive (Metodo Mézières, Rieducazione posturale globale, Il metodo McKenzie, La valutazione, Il trattamento,Ginnastica medica)

- Tecniche di facilitazione neuromuscolare (Metodo di Kabat, Metodo di Bobath, Metodo di Vojta, Esercizio Terapeutico Conoscitivo metodo Perfetti e metodo Grimaldi)

- Tecniche complementari (Idroterapia, Elettroterapia, Termoterapia, Tens,  Radarterapia, Ultrasuonoterapia, Magnetoterapia, Laserterapia, Riflessologia e massaggi, Diatermia o marconiterapia, terapie fisiche esotiche, Manipolazione della fascia).

Trackback URL for this post:

http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/trackback/17

kinesiterapia riabilitazione

La kinesiterapia passiva del ginocchio viene effettuta tramite un macchinario chiamato KINETEC.
Inizio pagina

I contenuti e le notizie di Fisioterapia-riabilitazione.com vengono riportate per mero scopo conoscitivo dal Centro Fisioterapico Prisma S.r.l e non vogliono in alcun modo sostituire il parere di un fisioterapista. Autorizzazione Regionale n° 129 e P.Iva 02903640247