Fisioterapia-riabilitazione.com - Sito interamente dedicato alla riabilitazione, fisioterapia, riabilitazione sportiva e alle molteplici patologie.

 
 

Colpo di frusta da incidente d'auto

Colpo di frusta da incidente d'auto

Per il colpo di frusta da incidente d'auto bisogna distinguere tra auto tamponata e auto che tampona. L'auto tamponata viene proiettata in avanti in tempo reale: l'individuo che vi è dentro si sposta anch'esso in avanti ma con una certa inerzia rispetto alla propria auto. Sostanzialmente è come se l'auto fosse proiettata in avanti mentre l'individuo subisce l'urto in direzione opposta (all'indietro).

Se il bacino e le porzioni lombare e dorsale della colonna hanno la possibilità di ammortizzare il colpo sullo schienale, ciò non avviene completamente per la porzione cervicale.
E' la testa che fa pagare alla zona cervicale il maggior danno: la testa è una struttura decisamente pesante ( anche 5 o 6 Kg!) appoggiata su di una struttura decisamente mobile quale è la lordosi cervicale (la lordosi è una "curva di mobilità").

Il soggetto che sta nell'auto tamponata subisce un primo trauma che gli porta la porzione cervicale in iperestensione. Quando cessa l'urto si verifica una sorta di "rimbalzo" tale da forzare la zona cervicale in iperflessione. Nell'auto che tampona avviene generalmente il contrario: il primo trauma si verifica in iperflessione del capo. A questo punto, grazie soprattutto alle cinture di sicurezza, il "rimbalzo" genera un secondo trauma portando la testa dell'individuo in iperestensione.

Trackback URL for this post:

http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/trackback/65
Argomento: Colpo di frusta da incidente d'auto
Link: http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/colpo-di-frusta-da-incidente-dauto.html

Laser terapia - Guida alla laser terapia

La laser terapia consiste nell'utilizzare per scopo terapeutico nel settore della fisioterapia gli effetti prodotti dall'energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser
Inizio pagina

I contenuti e le notizie di Fisioterapia-riabilitazione.com vengono riportate per mero scopo conoscitivo dal Centro Fisioterapico Prisma S.r.l e non vogliono in alcun modo sostituire il parere di un fisioterapista. Autorizzazione Regionale n° 129 e P.Iva 02903640247