Cervicalgia o dolori cervicali

La cervicalgia, o cervicale, è il dolore che si sente al livello del collo; le cause dei dolori cervicali sono diverse e difatti le cervicalgie possono essere dovute ad alterazioni muscolari dovute ad esempio a freddo, fatica, tensioni ecc.

Più specificatamente le cause della cervicalgia possono essere:
lavoro sedentario in luogo freddo;
lavoro in ambienti in cui si passa dal caldo al freddo;
essere sottoposti a correnti d'aria da sudati;
postura scorretta (chiusura del collo con le spalle dovuta anche a tensione psicologica).

L'area del collo è poco estesa ma vi fanno parte numerosi tessuti aventi sensibilità dolorifica, per cui basta uno sforzo esagerato, brusco o prolungato per provocare dolore e favorire l'insorgenza di micro-lesioni.
La causa del dolore in tale sede può essere dovuta a irritazione, trauma, infiammazione o da fattori degenerativi.
Tendenzialmente, i movimenti del collo (i movimenti di flesso-tensione) tendono a sovraccaricare la zona cervicale bassa e perciò il dolore si manifesta nella zona delle spalle, mentre differentemente, quando si resta davanti al PC o alla TV per tempi prolungati si tende a sovraccaricare la zona cervicale alta che provoca facilmente mal di testa.

Ecco che allora possono aiutare i massaggi cervicali fatti dal fisioterapista.

La diagnosi della cervicalgia è clinica, ma ci si informa anche dello stile di vita della persona affetta di cervicalgia e si controlla il movimento del collo e si fa anche una valutazione neurologica. Tale valutazione se non fosse sufficiente per escludere problemi più seri sarà da integrare eventualmente con altri esami richiesti dal medico (possono essere TAC, elettromiografia,  etc.)

Argomento: Cervicalgia o dolori cervicali
Link: http://www.fisioterapia-riabilitazione.com/cervicalgia.html

Fratture del ginocchio

Fratture, lesioni e traumi del ginocchio possono capitare in molteplici attività sportive, per esempio puo' interessare che nello sci i motivi di tale fenomeno vanno ricercati anche nella aumentata altezza e rigidità degli scarponi?